0844, arriva il prefisso per le chiamate commerciali

Tutte le telefonate commerciali dovranno avere un nuovo prefisso: lo 0844. E’ quanto ha deciso il Garante per la privacy, che ne ha accompagnato l’introduzione insieme ad un prefisso gemello, lo 0843, che sarà destinato alle telefonate di tipo statistico.

A titolo di esempio, dovranno munirsi di prefisso tutti quegli operatori che propongono abbonamenti per cellulari e cambi di piano telefonico, abbonamenti per internet e, per gioia dei perseguitati, anche per tutte le chiamate finalizzate a ricerche di mercato e alla pubblicità.

Finora infatti non era possibile riconoscere una telefonata a carattere commerciale dal numero telefonico. Da oggi però, con l’introduzione dello 0844, l’utente potrà decidere se rispondere o meno, ed eventualmente evitare la ricezione delle telefonate moleste per mezzo di dispositivi dedicati disponibili sul mercato.

Come rivela La Repubblica però, alcuni call center potranno evitare di munirsi del prefisso nascondendosi dietro ai grandi big delle telecomunicazioni come Sky e Telecom: queste grandi società infatti saranno autorizzate a non usare lo 0844, nè lo 0843. In parte, questo meccanismo avviene già oggi: non di rado infatti le aziende incaricano società minori per proporre indagini di mercato e offerte ai propri clienti.

 

0 commenti