Press "Enter" to skip to content

Case abbandonate in regalo, lo Stato cede 100 tra ostelli, stazioni ed ex-scuole: dove si trovano

Troviamo molti tipi di immobili tra quelli che il Demanio cederà gratuitamente in tutta Italia: ci sono vecchi edifici abbandonati, stazioni, case cantoniere, ostelli, masserie, torri ed anche edifici di grande scala come castelli, monasteri ed ex-scuole. Insomma, nel bando di concorso che uscirà prima dell’estate per la concessione gratuita di oltre 100 immobili di proprietà dello stato, c’è veramente di tutto. Ma di cosa si tratta effettivamente? Vi starete chiedendo: ma è possibile che lo Stato ceda veramente sue proprietà a costo zero? Sembra proprio di sì. Infatti secondo le indiscrezioni a proposito gli immobili verranno ceduti in modo gratuito per un periodo di cinquant’anni a privati e imprese che ne faranno richiesta. La concessione è stata presentata come aperta a tutti i giovani fino a 40 anni, ma ulteriori chiarimenti potranno trovare risposta solamente con l’uscita del bando di concorso. Ovviamente c’è da immaginarsi che ci saranno delle preferenze per chi deciderà di avviarci un’attività, magari di tipo turistico, ma l’idea piace comunque a molti dal momento che, soprattutto sul web, sono in tanti a chiedere che le numerose proprietà abbandonate in mano al demanio pubblico vengano riutilizzate per scopi sociali o magari date a chi ne avesse effettivamente necessità.

Per ora si sa comunque che il bando di concorso, che conterrà la lista di tutti gli immobili, uscirà prima dell’estate e che tutti gli immobili si trovano in località vicine a itinerari cicloturistici. Ed abbiamo anche alcune indiscrezioni sui luoghi: si parla della Via Appia, che attraversa tutto il Centro e il Sud Italia, la Via Francigena, che invece attraversa tutto il Nord e il Centro,  il Cammino di Francesco e il Cammino di San Benedetto, oltre alle ciclovie Vento, Sole e Acqua che si trovano in Puglia.

3 Comments

  1. Bobes Elena Alina Bobes Elena Alina 3 agosto 2017

    Salve una ragazza rumena stabilita da 15 ani in italia un compagnio e due figlli vorei una casa in regalo che poi potesi aprire un ativita che il mio sognio e ristorazione, piscine per acontentare la le famiglie e i figlli a divertirsi e mangiare bene grazie sarei molto riconosente se dovese acadere quelo che sognio da picola grazie di cuore buona serata

  2. Bobes Elena Alina Bobes Elena Alina 3 agosto 2017

    Salve sono interesata a una casa in regalo o apochi soldi grazie

  3. Nat Nat 12 ottobre 2017

    Salve. Cerco (case) (terreni) (boschi) abbandonato. Per realizzazione ecovillaggi… Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Latribuna.eu © 2017- Sviluppato con Wordpress da Compete Themes.