Kaitangata cerca residenti, 1000 posti di lavoro nella cittadina neozelandese

Nel Sud della Nuova Zelanda, a circa 900 chilometri a sud della capitale Wellington, si trova Kaitangata, una piccola cittadina di circa 1000 abitanti a ridosso della costa. Cosa è che rende Kaitangata diversa dalle altre città della costa costa orientale? Una disperata ricerca di nuovi residenti. ‘Abbiamo posti di lavoro, abbiamo case‘ sostiene un imprenditore locale ‘ma non abbiamo persone.

Circa 1000 posti di lavoro

Ed in effetti a Kaitangata, e anche nel distretto di Clutha di cui la piccola cittadina fa parte, non solo il lavoro non manca, ma c’è un eccedenza. Il sindaco di Clutha, Bryan Cadogan, fa sapere che ci sono circa 1000 posti di lavoro vacanti e la domanda non può essere soddisfatta dai residenti, appena 17.350 per tutto il distretto, che conta oltre 6000 chilometri quadrati, con una densità di appena 2,71 abitanti per chilometro quadrato.

La città, per attrarre nuovi residenti, ha offerto un pacchetto per chi decida di trasferirsi da quelle parti. Una casa e dei terreninella comunità saranno venduti al costo di 230.000 dollari neozelandesi, ovvero circa 150 mila euro, quando il prezzo normale del solo immobile si aggira sui 600.000 dollari.

Quale il motivo di questa ricerca? ‘Vogliamo rendere questa città vivace, come era un tempo’ – dicono. ‘Vi aspettiamo a braccia aperte

Post Comment