sabato, 23 giugno 2018 - Redazione - Contatti

Palio di Siena 2 luglio 2016, le contrade in gara

Da Redazione, in Cronaca il .

Mercoledì 2 luglio si correrà la prima delle due edizioni del Palio di Siena di quest’anno, quella in onore della Madonna di Provenzano. La seconda invece sarà il 16 agosto, in occasione dei festeggiamenti della Madonna Assunta. Quest’anno poi la storica competizione, le cui origini risalirebbero al 1200, compie 360 anni di storia.

Le 10 contrade che corrono quest’anno sono Bruco, Lupa, Drago, Giraffa, Chiocciola, Aquila e Istrice (che non hanno corso il palio dell’anno scorso e a cui di diritto spetta di partecipare quest’anno) a cui si aggiungono Tartuca, Nicchio e Oca, che sono invece state estratte da quelle partecipanti anche lo scorso anno. Le rimanenti contrade sfileranno comunque insieme nel corteo storico, che avverrà mercoledì 2 luglio intorno alle 17.30 poco prima dell’inizio del Palio, il quale sarà corso intorno alle 19.30 dopo la sbandierata dei diciassette alfieri delle contrade.

La storica competizione sarà trasmessa come di consueto in televisione, su Rai 2 a partire dalle 18.55 fino alle 20.00. Conducono Annalisa Bruchi e Maurizio Bianchini.