sabato, 23 giugno 2018 - Redazione - Contatti

Papa Ratzinger è malato, il fratello al Neue Post: «Malattia paralizzante lo costringe in sedia a rotelle»

Da Redazione, in Primo Piano Vaticano il . Tag:

In una intervista rilasciata al tabloid tedesco Neue Post, Georg, fratello di Papa Ratzinger, ha riferito notizie preoccupanti riguardo la salute del pontefice emerito. Secondo quanto riportato dal Neue Post e dal sito internet di notizie gestito dal Vaticano Vatican News, Joseph Ratzinger sarebbe afflitto da una “malattia paralizzante” che lo avrebbe obbligato alla sedia a rotelle. Per il fratello Georg, oggi 94 enne titolato come monsignore e direttore emerito del coro bavaro di Domspatzen, in Germania, “la più grande preoccupazione è che questo tipo di paralisi possa arrivare al cuore”. A quel punto, dichiara Georg Ratzinger, “la questione potrebbe finire in fretta”.

Le dichiarazioni di Georg Ratzinger

Benchè quanto affermato dal fratello maggiore dell’ex pontefice sia notevolmente allarmante, è però necessario far notare che il 94enne monsignor Ratzinger non è nuovo a dichiarazioni di natura pessimistica riguardo le condizioni del fratello papa. Nel 2005 infatti, intervistato da alcune televisioni tedesche a seguito dell’elezione di Papa Benedetto XVI al soglio di Pietro, Georg affermò che il fratello non era idoneo a fare il pontefice perchè troppo malato e anziano. Da quel giorno sono passati quasi quattordici anni e le condizioni di salute del papa emerito erano già più di una volta passate sotto i riflettori, sopratutto qualche tempo fa, dove il segretario personale di Ratzinger, monsignor Georg Ganswein, aveva dichiarato ad un giornale italiano nel corso di una intervista che l’ex pontefice andava spegnendosi “come una candela”.

L’incontro con il pontefice emerito il 16 aprile

Ma le affermazioni di Monsignor Georg riguardo la salute del pontefice emerito non si sono fermate alla rivelazione della malattia paralizzante. Quando è stato chiesto a Georg se è ancora in contatto con il papa emerito, ha risposto di sì, che riesce a parlargli telefonicamente ogni giorno e che, come di consueto, sarà lì in Vaticano, presso la residenza del monastero “Mater Ecclesiae” dove attualmente Joseph Ratzinger vive, il 16 aprile prossimo in occasione del novantunesimo compleanno dell’ex-papa. Ma “fino ad allora” ha dichiarato Monsignor Georg “passerà tanto tempo, e chissà cosa succederà”.

Papa Benedetto XVI, al secolo Joseph Ratzinger, nato nel 1927 nella cittadina di Martkl in Bavaria, è diventato papa nel 2005 dopo la morte di Giovanni Paolo II, e il suo pontificato è durato fino al 2013, a seguito della sua rinuncia. Da allora, vive all’interno del Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano.