Sette le condanne emesse dal Tribunale di Roma per l’assalto alla sede della Cgil, il 9 ottobre del 2021.
Alla lettura della sentenza si sono levate urla in aula.
Il tribunale di Roma ha emesso le sentenze di condanna per l’assalto alla sede della Cgil della capitale del 9 ottobre 2021. I giudici hanno condannato i leader di Forza Nuova, Giuliano Castellitto e Roberto Fiore, rispettivamente a otto anni e sette mesi di carcere e a otto anni e sei mesi. Emesse altre cinque sentenze nei confronti di altrettanti imputati: Luigi Aronica, di Forza Nuova, è stato condannato a 8 anni e 6 mesi, Pamela Testa, Lorenzo Franceschi, Salvatore Lubrano e Luca Castellini sono stati condannati a 8 anni e 2 mesi.
Un gruppo di neofascisti hanno rivolto il saluto romano al giudice e hanno iniziato a cantare “la gente come noi non molla mai”. È stato necessario l’intervento delle forze dell’ordine per sgomberare l’aula. I reati contestati agli imputati vanno dalla devastazione, alla resistenza pluriaggravata fino all’istigazione a delinquere.
“Quel giorno la città venne messa a ferro e fuoco”, ha detto il pubblico ministero durante la requisitoria, ricostruendo quanto avvenuto quel 9 ottobre di due anni fa.
Quel giorno un gruppo di manifestanti devastò la capitale per protestare contro l’utilizzo del Green Pass. I dissidenti lanciarono bombe carta e fumogeni sulle forze dell’ordine, che risposero con i lacrimogeni per cercare di contenere il cordolo dei dissidenti.
Due quindicenni sono stati denunciati dai carabinieri di Misano Adriatico, per getto pericoloso di cose…
Il giovane è rimasto gravemente ferito alla testa ed è stato trasferito all'ospedale di Anzio.…
Il giornalista Paolo Graldi è morto nella notte all'età di 81 anni. Nella sua lunga…
Sembra esserci un riavvicinamento tra la premier Giorgia Meloni e il suo ex compagno, il…
L'arrivo di un figlio è un momento speciale per ogni genitore. La scelta del nome…
La famiglia di Romina Power si allarga. Tanta è la gioia della cantante - ex…