Sale+a+135+morti+il+bilancio+delle+vittime+del+terremoto+in+Cina%3A+migliaia+i+feriti
latribunaeu
/articolo/sale-a-135-morti-il-bilancio-delle-vittime-del-terremoto-in-cina-migliaia-i-feriti/262/amp/
Mondo

Sale a 135 morti il bilancio delle vittime del terremoto in Cina: migliaia i feriti

Durante la notte sono arrivati i primi aiuti nella zona colpita dal terremoto, una regione montuosa isolata tra le province di Gansu e Qinghai.

Terremoto in Cina – Latribuna.eu

 

Il sisma – con epicentro a 12 chilometri di profondità – ha provocato danni alle linee elettriche e idriche.

Sale a 135 morti il bilancio delle vittime del terremoto in Cina

Sono iniziate le operazioni di ricerca e salvataggio nel Gansu, dopo 15 ore il disastro che ha colpito una zona remota e montuosa vicino al confine tra le province di Gansu e Qinghair.

Nel Gansu 115 persone sono state trovate morte  e 784 sono rimaste ferite, mentre al momento non si segnalano scomparsi. Il vicino Qinghai ha visto il bilancio delle vittime salire a 22 con 198 feriti e 12 dispersi. Nel Gansu più di 207.000 case sono state distrutte e quasi 15.000 sono crollate, colpendo più di 145.000 persone.

Le persone intrappolate sotto le macerie ed esposte a temperature prolungate di meno 10 gradi Celsius corrono il rischio di una rapida ipotermia e potrebbero essere in grado di vivere solo dalle cinque alle dieci ore anche se illese, hanno riferito i media locali.

“Quando sono stati ritrovati sarebbero morti; anche 24 ore sono già troppe. La temperatura esterna è inferiore a meno 10°C”, ha riferito un utente.

Il terremoto più devastante dal 2014

Il terremoto è stato il più mortale in Cina almeno dal 2014, quando morirono più di 600 persone nella provincia sud-occidentale dello Yunnan.

L’US Geological Survey ha riferito che il terremoto di magnitudo 5.9 di lunedì notte ha colpito a una profondità ridotta alle 23:59 ora locale (15:59 GMT) con un epicentro a circa 100 chilometri (60 miglia) dalla capitale provinciale del Gansu, Lanzhou.

L’agenzia di stampa statale cinese Xinhua ha riferito che la magnitudo del terremoto è stata pari a 6,2 e ha affermato che la scossa è stata avvertita fino alla città principale di Xi’an, a circa 570 chilometri (350 miglia) di distanza.

Sono seguite dozzine di scosse di assestamento più piccole e le autorità hanno avvertito che nei prossimi giorni sarebbero possibili scosse di magnitudo superiore a 5.0. Il presidente cinese Xi Jinping ha chiesto “sforzi a tutto campo” mentre le operazioni di ricerca e salvataggio sono iniziate martedì mattina.

Secondo la CCTV, le temperature sono sotto lo zero nella zona ad alta quota e i soccorritori dovrebbero stare in guardia per eventuali disastri secondari. I funzionari provinciali hanno detto in una conferenza stampa che quasi 5.000 case sono state danneggiate dal terremoto nel Gansu. Migliaia di vigili del fuoco e personale di soccorso sono stati inviati nella zona del disastro e i media locali hanno riferito che 2.500 tende, 20.000 cappotti e 5.000 letti aggiuntivi sono stati inviati nel Gansu.

I media statali hanno riferito che le forniture di elettricità e acqua sono state interrotte nei villaggi intorno all’epicentro, ma che parte dell’elettricità è stata successivamente ripristinata. La CCTV ha riferito che più di 1.400 vigili del fuoco e personale di soccorso sono stati inviati nella zona del disastro, mentre altri 1.600 sono rimasti “in attesa”.

Filomena Indaco

Recent Posts

Lanciano pietre contro le auto dal cavalcavia e poi postano i video sui social, due minori denunciati

Due quindicenni sono stati denunciati dai carabinieri di Misano Adriatico, per getto pericoloso di cose…

11 mesi ago

Colpito da un petardo esploso da un amico, grave un 28enne a Roma

Il giovane è rimasto gravemente ferito alla testa ed è stato trasferito all'ospedale di Anzio.…

11 mesi ago

Morto il giornalista Paolo Graldi, fu direttore del Messaggero e del Mattino

Il giornalista Paolo Graldi è morto nella notte all'età di 81 anni. Nella sua lunga…

11 mesi ago

Giorgia Meloni e Giambruno: riavvicinamento clamoroso. Cosa sta succedendo tra i due

Sembra esserci un riavvicinamento tra la premier Giorgia Meloni e il suo ex compagno, il…

11 mesi ago

Quale nome dare a una bambina nel 2024: questi saranno i più gettonati

L'arrivo di un figlio è un momento speciale per ogni genitore. La scelta del nome…

11 mesi ago

Romina Power, è successo a 72 anni: la famiglia si allargherà a breve

La famiglia di Romina Power si allarga. Tanta è la gioia della cantante - ex…

11 mesi ago